ASUS e Qualcomm insieme per uno smartphone da sogno, ma solo per gli Snapdragon Insider

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
ASUS e Qualcomm insieme per uno smartphone da sogno, ma solo per gli Snapdragon Insider

Lo scorso marzo Qualcomm ha annunciato Snapdragon Insiders, una piattaforma dedicata ai fan dei chipset Snapdragon: fino ad oggi l'accesso a questo club esclusivo era servito per collegarsi a forum con esperti, ricevere suggerimenti e notizie in anticipo, ma adesso gli Insider avranno la possibilità di acquistare uno smartphone realizzato appositamente per loro.

Prodotto (e commercializzato) da ASUS, il dispositivo in questione, chiamato semplicemente Smartphone for Snapdragons Insiders, punta a mostrare al mondo (o meglio, ai fan) le potenzialità delle ultime tecnologie di Qualcomm.

Le specifiche sono da vero top di gamma (Snapdragon 888, 16 GB di RAM, 512 GB di storage e display con refresh rate da 144 Hz), ma a distinguere questo dispositivo da tutti gli altri saranno i dettagli.

In primo luogo, ovviamente Qualcomm scommette sulla connettività: lo smartphone supporta tutte le più improtanti frequenze 5G, sia sub-6 che mmWave, grazie al modem Snapdragon X60 di terza generazione, con supporto alle tecnologie Qualcomm Signal Boost e Smart Transmit.

Inoltre, il dispositivo non si fa mancare nulla neanche in termini di WiFi, con supporto a WiFi 6 e WiFi 6E.

Grande importanza è stata data al comparto audio: questo dispositivo dedicato agli Insider è infatti tra i primissimi al mondo a supportare Snapdragon Sound. Si tratta di un insieme di tecnologie audio che ottimizzano la sia la riproduzione (24 bit/96kHz, con latenza bassissima) che la registrazione (HDR & 3D Audio Record) con dispositivi Bluetooth dotati di hardware compatibile.

E dato che le cuffiette supportate non sono ancora moltissime, nella confezione dello Smartphone for Snapdragons Insiders, ci sono inclusi anche degli auricolari true wireless realizzati da Master & Dynamic.

A proposito di audio, Qualcomm ed ASUS hanno già inviato il dispositivo a DxOMark, che ha recentemente aperto una sezione dedicata proprio all'analisi del comparto sonoro. Il dispositivo è stato ampiamente promosso, con un voto complessivo di 77/100, piazzandosi al 4° posto tra i migliori dispositivi in assoluto in campo audio.

Il team di DxOMark ha elogiato la riproduzione, che spicca per ottime dinamiche e spazialità, ma anche e soprattutto la registrazione. Sul fronte della registazione, infatti, lo smartphone di ASUS e Qualcomm ha ottenuto il voto di 81, il punteggio massimo mai assegnato dal portale. Se volete saperne di più dell'analisi di DxOMark, vi rimandiamo al sito.

Non poteva poi mancare una tripla fotocamera, con teleobiettivo, grandangolo e ultragrandangolo). Grazie anche all'ISP Qualcomm Spectra 580, la registrazione video si spinge fino agli 8K, con zoom automatico gestito dall'IA: durante una registrazione, una volta inquadrato il soggetto, il software può regolare automaticamente lo zoom per ottimizzare l'inquadratura.

Infine, non manca il supporto a Snapdragon Elite Gaming, insieme di tecnologie per videogiocare al meglio dal proprio smartphone: su questo dispositivo dedicato agli Snapdragon Insiders, troviamo un display OLED con refresh rate da 144 Hz, GPU Adreno 660 e tecnologie come Qualcomm Game Quick Touch (che migliora la velocità di risposta ai tocchi del 20%) e Variable Rate Shading (VRS, che migliora le performance del 30%).

Caratteristiche tecniche

  • Display: 6,78" AMOLED con refresh rate fino a 144 Hz, luminosità fino 800 nits, Corning Gorilla Glass Victus
  • Processore: Snapdragon 888 5G. octa-core a 2,8 GHz
  • GPU: Qualcomm Adreno 660
  • RAM: 16 GB LPDDR5
  • Storage interno: 512 GB UFS 3.1
  • Sistema operativo: Android 111
  • Fotocamera posteriore:
    • Principale: Sony IMX686, sensore da 64 megapixel, Quad Bayer, apertura F1.8, lenti 6p, stabilizzatore ottico 4 assi
    • Grandangolo: Sony IMX363, sensore da 12 megapixel, dual pixel, apertura F2.2
    • Teleobiettivo: Sensore da 8 megapixel, zoom ottico 3x, stabilizatore ottico a 4 assi
  • Fotocamera anteriore: 24 megapixel
  • Sicurezza: sensore d’impronte digitale sul retro
  • Dimensioni: 159,3 x 74 x 9,3mm
  • Peso: 210g
  • Connettività: Dual SIM (5G+5G), Bluetooth 5.2, GPS/GLONASS/BDS/GALILEO/QZSS/NaviC, USB Type-C, NFC
  • Batteria: 4.000 mAh con supporto a Quick Charge 5 (65W)

Uscita e prezzo

Lo Smartphone for Snapdragons Insiders sarà disponibile a partire da agosto 2021 al prezzo di 1.499$ in alcuni mercati selezionati: USA, Cina, Germania, Regno Unito, Giappone, Corea del Sud e India. In futuro, la vendita potrebbe essere aperta anche ad altri paesi.

Lo smartphone verrà venduto e distribuito da ASUS, tramite il suo shop online e gli altri canali di vendita. All'interno della confezione,  oltre lo smartphone, ci saranno anche:

  • Auricolari true wireless Master & Dynamic MW08SI con ANC
  • Alimentatore che supporta QuickCharge 5 (65W) con cavo intrecciato USB-C
  • Bumper in plastica

Foto