OnePlus Nord 2 5G avrà il nuovo SoC MediaTek Dimensity 1200-AI

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
OnePlus Nord 2 5G avrà il nuovo SoC MediaTek Dimensity 1200-AI

OnePlus e MediaTek stringono un accordo piuttosto importante. Il prossimo smartphone del noto marchio cinese, OnePlus Nord 2 5G, avrà infatti il nuovo SoC top di gamma di MediaTek.

Avevamo visto giusto qualche giorno fa proprio la seconda edizione del Nord in alcuni render trapelati, ma oggi è la stessa OnePlus a confermarne l'esistenza e a dirci qualcosa in più sulla sua dotazione hardware.

OnePlus Nord 2 5G sarà dotato del processore MediaTek Dimensity 1200-AI, incentrato, come suggerisce l'acronimo finale, sull'intelligenza artificiale. Le due società hanno lavorato a stretto contatto per far sì che lo smartphone offra nuove funzionalità basate proprio sull'intelligenza artificiale. OnePlus ne fa alcuni esempi nell'ambito della gestione del display e delle fotocamere:

  • Premium Camera Powered by AI:
    • Per le immagini statiche, AI Photo Enhancement è in grado di riconoscere fino a 22 diversi scenari fotografici e regola automaticamente i toni di colore e il contrasto per garantire una foto ottimizzata alla massima qualità, anche di notte e in altri ambienti con scarsa illuminazione.
    • Per i video, la funzione AI Video Enhancement permette di aggiungere in tempo reale effetti HDR live durante la registrazione. Il chipset personalizzato dall'intelligenza artificiale utilizza la tecnologia DOL-HDR per migliorare la qualità dell'immagine, la regolazione durante la registrazione dal vivo e per perfezionare la gamma-colore e la precisione dei colori dei video. Tutto ciò si traduce in un migliore dettaglio delle ombre, nella regolazione delle luci troppo accese e in una maggiore gamma dinamica.
  • Magnificent Display with AI
    • AI Color Boost, utilizza le capacità di contestualizzazione della AI per convertire automaticamente la gamma dinamica standard in una gamma dinamica elevata.
    • AI Resolution Boost migliora automaticamente la risoluzione
      video alla risoluzione HD sulle app di social media più popolari

"In OnePlus, ci impegniamo a condividere con il mondo la migliore tecnologia e la linea OnePlus Nord ribadisce questa missione anche in una categoria di prezzo più accessibile", ha dichiarato Pete Lau, fondatore di OnePlus. "Un’esperienza smartphone fluida e veloce è parte integrante di ciò che rende unica OnePlus e siamo sempre alla ricerca di nuove strade e nuove tecnologie che ci permettano di offrire questa esperienza a quanti più utenti possibile."

"Il Dimensity 1200-AI è il primo risultato dell'iniziativa Dimensity Open Resource Architecture di MediaTek, che ottimizza il potente chipset Dimensity 1200 5G per offrire un'esperienza personalizzata agli utenti OnePlus", ha affermato il Dr. JC Hsu, Corporate VP e GM della Wireless Communications Business Unit di MediaTek. "Dal momento in cui l'intelligenza artificiale sta rimodellando il futuro della tecnologia dei
chipset, questa iniziativa offre ad aziende come OnePlus l'accesso alle ultime funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, favorendo l’opportunità di innovarsi in modi nuovi ed entusiasmanti."