App

C'è un app per scoprire se il tuo smartphone è resistente all'acqua

Ma non fateci troppo affidamento.
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
C'è un app per scoprire se il tuo smartphone è resistente all'acqua

Sempre più siti web stanno riportando di un'applicazione per Android che permette di verificare l'impermeabilità del proprio smartphone. La "magia" è possibile sfruttando il barometro dello smartphone e valutando la differenza di pressione fra le condizioni normali e condizioni di "pressione" simulate con una forte pressione con le dita sul display.

Un'idea semplice e che sembra per molti aver dato risultati incoraggianti (segnalando anche correttamente l'assenza di impermeabilità in smartphone con certificazione IP ma riparati in centri assistenza non autorizzati). Dai nostri test però si è rilevata però niente affatto precisa, dando risultati negativi su più smartphone impermeabili e pertanto vi suggeriamo di prendere questa app come poco più di un gioco. Sicuramente ci sarà bisogno che più utenti possibile testino l'app e ne valutino l'efficacia.

Una considerazione, fatta dallo stesso sviluppatore è che uno smartphone impermeabile potrebbe aver perso la sua resistenza all'acqua nel tempo e risultare quindi negativo anche se sulla carta avrebbe dovuto essere coperto.

Nel nostro caso a farci dubitare però è il risultato negativo su smartphone molto recenti e quasi nuovi.

Se siete curiosi questo è il badge per il download: