App

Addio a Firefox Lite, la versione (non poi tanto) leggera del browser non è più disponibile

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Addio a Firefox Lite, la versione (non poi tanto) leggera del browser non è più disponibile

Nato inizialmente come Firefox Rocket e disponibile solo in Indonesia dal 2017, Firefox Lite era la versione "più leggera" del popolare browser di Mozilla: da poco però, l'azienda ha annunciato che tale versione non sarà più supportata.

L'abbandono di questo progetto era già nell'aria: a partire dal 2020 infatti alcune scelte a dir poco discutibili di Mozilla hanno reso il browser sempre meno popolare, basti pensare alle notifiche invasive, alla pubblicità che non poteva essere rimossa nella scheda principale o alla recente aggiunta dell'inutile funzione di pianificazione di un viaggio. Tutto ciò ha reso il browser anche meno "lite", ma anzi più pesante della versione classica.

La motivazione ufficiale di Mozilla dice che la fine dello sviluppo dell'app è da imputarsi al nuovo redesign di Firefox, che di fatto rende inutile una versione più leggera del browser. Nel caso siate ancora utilizzatori di Firefox Lite, vi consigliamo dunque di passare all'app classica, che potete scaricare dal badge in basso.