App

Google Plus torna a comparire in diverse email, ma non sta inviando segnali dall'oltretomba

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Google Plus torna a comparire in diverse email, ma non sta inviando segnali dall'oltretomba

Il funerale di Google Plus, tentativo da parte di Google di diffondere un proprio social network, è stato celebrato da ormai un paio di anni. Questa piattaforma torna però a far parlare di sé, e a quanto pare sta inviando dei segnali dall'oltretomba. Come si può vedere anche nello screenshot a fondo articolo, sembra che a qualche utente sia arrivata una mail nella quale viene avvisato del fatto che un fantomatico GooglePlusBot che sta giocando con il suo account Instagram.

Questa situazione si è presentata agli utenti Android che hanno provato a reimpostare la loro password di Instagram, ma potrebbe accadere anche con altri account. Durante questo processo, gli utenti ricevono un avviso via email di un nuovo login sul loro account effettuato da qualcosa che si fa chiamare GooglePlusBot. Tutto questo è abbastanza inquietante, ma sembra che ci sia una spiegazione.

Quello che sembra accadere potrebbe essere una conseguenza del fatto che l'applicazione Messaggi prova a generare un'anteprima del link di reset che gli viene inviato.

Così facendo, il servizio responsabile di questo passo si identifica come GooglePlusBot e resta tracciato all'interno della mail. Quando Instagram invia un link ma poi riceve questa connessione inaspettata da Google, i suoi server segnalano la discrepanza e fanno scattare l'allarme. Non c'è quindi motivo di allarmarsi, ma se volete disattivare le anteprime dei link potete farlo dalle impostazioni dei Messaggi.