Vivo ha perso la testa: questo smartphone ha un drone dentro!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Vivo ha perso la testa: questo smartphone ha un drone dentro!

Vivo ha brevettato uno smartphone con una fotocamera-drone che si stacca dal telefono e può volare, grazie a quattro piccole eliche che la sostengono. No, non è uno scherzo, guardate l'immagine qui sotto!

Il brevetto risale a dicembre 2020 ed è stato depositato presso il World Intellectual Property Office (WIPO), ma le 20 pagine di documentazione relativa (qui il PDF) sono state pubblicate solo ieri, 1° luglio 2021. A prima vista sembra un normale smartphone (sebbene le cornici sembrino molto ampie e ci piacerebbe conoscerne le dimensioni complessive) ma dalla parte inferiore può fuoriuscire un modulo con 2 fotocamere e 4 eliche, oltre a vari sensori, ed ovviamente ad una piccola batteria.

La staffa di fissaggio del mini-drone contiene anche un lettore di impronte digitali, perché giustamente prima di rimuoverlo ci vorrà un qualche tipo di autenticazione, e grazie agli infrarossi, questo piccolo accessorio dovrebbe anche avere una certa percezione dell'ambiente circostante, giusto per evitare facili collisioni, o magari per qualche tipo di gesture aerea.

Inoltre pare che possano essere aggiunte fino a 4 fotocamere in tutto, per riprese da ogni angolazione.

I controlli avverranno logicamente tramite smartphone, con app dedicata che probabilmente si avvierà subito al distacco del modulo-drone, anche perché l'autonomia di questa soluzione dovrebbe essere davvero breve, utile giusto per qualche scatto dall'alto e per il rientro alla base.

Come con tutti i brevetti, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma Vivo è proprio quell'azienda che una cosa del genere la presenterebbe, anche solo per il gusto di dire: sono arrivata prima! E di certo noi saremmo più che volenterosi di fare da cavia per testare lo smartphone-drone; ma del resto, chi non lo sarebbe?