Non serve un'auto per provare Android Automotive: eccolo all'opera su un tablet (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Non serve un'auto per provare Android Automotive: eccolo all'opera su un tablet (foto)

Android Automotive sarà il prossimo stadio evolutivo di Android Auto, e ci aspettiamo che debutterà su specifiche auto che presenteranno un'integrazione molto più profonda del sistema Android con i sensori e i componenti della vettura rispetto a quanto visto fino ad oggi con Android Auto.

Mentre il suo arrivo sul mercato è comprensibilmente ancora in fase di rodaggio, un utente di Reddit, tale tompratt, ha estratto l'immagine di Android Automotive messa a disposizione nell'ambito del Android Open Source Project (AOSP) per realizzarne una versione da eseguire su tablet. Le immagini in galleria infatti mostrano Android Automotive all'opera su un Galaxy Tab S5e.

Il tablet è stato utilizzato per provare Android Automotive nell'auto dell'utente, con risultati molto positivi e incoraggianti. Nella versione realizzata da tompratt vediamo anche la presenza di app di terze parti, come TomTom Amigo, e questo è stato possibile grazie all'implementazione di uno store delle app di terze parti.

Chiaramente il flash di Android Automotive su tablet non è stato semplice e pertanto l'utente non ha ancora messo a disposizione l'immagine del sistema che ha provato. D'altro canto però si è detto a disposizione per collaborare con il team LineageOS per realizzare custom ROM specifiche per tablet, da utilizzare poi nelle vetture che non sono dotate di Android Automotive nativamente. Questo farebbe sicuramente sorridere tanti di noi. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Via: XDA
Fonte: Reddit