Annunciato da Huawei la nuova edizione di AppsUP, il concorso dedicato ai talentuosi sviluppatori di ogni livello

Federica Papagni
Federica Papagni
Annunciato da Huawei la nuova edizione di AppsUP, il concorso dedicato ai talentuosi sviluppatori di ogni livello

Huawei ha annunciato la nuova edizione di AppsUP, il concorso annuale per l'innovazione nell’ambito delle app Huawei Mobile Services e coinvolgerà coloro che decideranno di partecipare nello sviluppo di app innovative utilizzando l'ecosistema HMS Huawei. Sono 5 le regioni al mondo a cui è aperto, inclusa l'Europa, e il tema di quest'anno è "HMS Innovate for All".

Gli sviluppatori che ne prenderanno parte potranno non solo mettere alla prova il loro talento e ottenere così riconoscimenti globali, ma anche tentare di vincere premi in denaro fino a 15.000$, con un montepremi totale di 1 milione di dollari, nonché un supporto tecnico completo per aiutare ad aprire nuove porte all'innovazione delle app. Il concorso è aperto a tutti e mira a coinvolgere studenti, sviluppatori emergenti e professionisti affermati.

Nell'edizione dell'anno scorso il titolo di "Most popular App" è stato vinto da un team di studenti del Politecnico di Milano che ha sviluppato l'app Peaklens, la quale permette di visualizzare sullo smartphone le caratteristiche delle cime inquadrate con la fotocamera grazie a un algoritmo di analisi delle immagini basato sull’intelligenza artificiale, fornendo dettagli come il nome e l’altitudine di una montagna o di una catena montuosa e calcolandone la distanza dall’utente.

Ma questa non è l'unica applicazione che è riuscita a distinguersi l'anno scorso. Tra le altre citiamo le suguenti:

  • Springram: vincitore del premio “Best Game”, mette alla prova il giocatore sfidandolo con un vero e proprio puzzle di logica. Il giocatore deve utilizzare una sorta di cubo che può essere manipolato sullo schermo come se fosse un cubo di Rubik, creando forme geometriche diverse da livello a livello;
  • Earthquake Network: l'app più completa sui terremoti, in grado di avvisare l’utente dell’avvento di un possibile evento sismico. Gli smartphone sono in grado di rilevare i terremoti grazie all'accelerometro disponibile su ogni dispositivo. Quando viene rilevato un terremoto, gli utenti con l'applicazione installata vengono immediatamente avvisati. Questa app ha guadagnato una “Honourable Mention”.

Nell'edizione di AppsUP del 2021 i partecipati potranno ottenere vari riconoscimenti come Tech Women's Award, introdotto per la prima volta proprio quest'anno, l'Excellent Student Award e il Best HMS Core Innovation Award.

Inoltre, al di là dei premi in denaro, i finalisti avranno l'opportunità di vedere le loro creazione puvvlicate sullo store di Huawei.

Come partecipare

Gli interessati devono registrarsi al concorso e inviare le proprie creazioni tramite il sito Web ufficiale entro il 20 agosto 2021. L’iscrizione è aperta a singoli partecipanti o a team di massimo tre membri. Tutte le app devono essere sviluppate utilizzando le funzionalità HMS Core e inviate per la revisione tramite la pagina web del concorso entro le 18:00 (GMT +2) del 20 agosto 2021.

Una giuria di esperti dei settori di tecnologia, finanza e gaming avrà il compito di valutare ogni progetto in base alla sua funzionalità, innovazione, valore sociale e user experience e le 20 migliori app saranno inserite in una pagina dedicata del concorso e su Huawei AppGallery per essere votate poi dal pubblico, i cui voti e download determineranno le ulteriori selezioni. A ottobre, i finalisti presenteranno le loro app alla giuria di esperti che determinerà i 20 lavori finalisti in base al punteggio finale annunciando i vincitori.