App

A Facebook non piacciono i browser terzi: rimossa l'opzione per usarli (foto)

L'app di Facebook sembra aver rimosso l'opzione per aprire i link in browser di terze parti su Android
Guido Zipo
Guido Zipo
A Facebook non piacciono i browser terzi: rimossa l'opzione per usarli (foto)

In precedenza, l'app di Facebook offriva un'opzione per aprire i link esternamente, in un browser di terze parti. Ora quando si clicca su un link questo si apre nel browser in-app di Facebook. L'opzione sembra essere scomparsa per molti utenti negli ultimi mesi ma la pagina di supporto di Facebook dice che l'opzione è ancora lì. Come si può vedere negli screenshot qui sotto, l'ultima versione dell'app di Facebook non mostra il toggle che permetteva agli utenti di aprire un link in un browser esterno.

Il motivo esatto dietro questo cambiamento non è immediatamente chiaro. Tuttavia, la tempistica di questo cambiamento fa sospettare che sia collegato a Google che elimina gradualmente i cookie di terze parti per il monitoraggio della navigazione web. Google sta infatti lavorando su una nuova tecnologia web chiamata Federated Learning of Cohorts (FLoC), che il gigante della ricerca dice sostituirà i cookie di terze parti.

La mossa di Facebook di bloccare i browser di terze parti dalla gestione dei link sembra essere una risposta preventiva a questo cambiamento che attualmente non è ancora stato esteso a tutti.

Al momento non c'è modo di aggirare questa modifica, tutti i link si apriranno nel browser in-app di Facebook per impostazione predefinita. Tuttavia, è possibile fare clic sul menu a tre punti in alto a destra e selezionare l'opzione "Apri nel browser".

Via: XDA