App

Niente più pensieri, le chiavi della vostra auto saranno ancora più al sicuro su Android 12

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Niente più pensieri, le chiavi della vostra auto saranno ancora più al sicuro su Android 12

Tra le molte novità che Android 12 porterà con se questo autunno, ha destato particolare interesse anche il futuro supporto alle chiavi digitali delle automobili compatibili con questo servizio. Molti però si sono posti il problema di cosa accadrà quanto lo smartphone su cui la chiave è salvata, verrà smarrito oppure rubato. Google ha ovviamente pensato anche a questa evenienza, e nella sua app Trova il mio dispositivo inserirà anche la possibilità di eliminare o sospendere le chiavi dell'auto in caso di smarrimento del telefono.

A scoprirlo è stato 9to5Google, che decompilando il file .apk della relativa applicazione in versione 2.4.042, ha scoperto le seguenti righe di codice:

<string name="lock_screen_message_car_keys_deletion_notice">Le chiavi della tua auto saranno cancellate</string>.

<string name="lock_screen_message_car_keys_suspension_notice">Le vostre chiavi dell'auto saranno sospese</string>.

Questi avvisi molto probabilmente appariranno come promemoria prima di mettere in sicurezza (sospendere) o cancellare (eliminare) un dispositivo. L'ultima azione è abbastanza semplice, mentre non è chiaro se la prima faccia qualcosa di più che richiedere uno sblocco del dispositivo prima che le chiavi dell'auto vengano ripristinate.

I dettagli di implementazione non sono infatti completamente chiari al momento.

Il vantaggio di caricare le proprie chiavi su Android 12 sarà anche legato alla possibilità di condividerle anche con amici e parenti. Le chiavi digitali dell'auto su Android 12 saranno disponibili nei prossimi mesi per dispositivi "selezionati" (presumibilmente dotati di Ultra Wideband (UWB)) come gli smartphone Pixel e Samsung Galaxy.

Via: 9to5google