Il prossimo Pixel Stand sarà così potente che avrà bisogno di un sistema di raffreddamento attivo

Guido Zipo
Guido Zipo
Il prossimo Pixel Stand sarà così potente che avrà bisogno di un sistema di raffreddamento attivo

Scavando nel codice della Beta 2 di Android 12  è stato scoperto che sono iniziati i lavori su un nuovo caricabatterie wireless Made by Google. Data la tempistica, è molto probabile che questo successore del Pixel Stand potrebbe essere venduto insieme a Pixel 6.

La nuova funzionalità più critica che è stata scoperta è l'inclusione di ventole di raffreddamento per dissipare meglio il calore sia dal telefono che dal caricabatterie stesso. Il Pixel Stand originale è in grado di emettere una ricarica wireless da 10 W senza problemi di surriscaldamento. Ciò potrebbe implicare che il Pixel Stand di seconda generazione sarà in grado di ricaricare più velocemente. Un esempio di un altro caricabatterie wireless che utilizza le ventole è il caricabatterie Warp di OnePlus, che raggiunge i 50 W.

Finora, gli indizi sulla potenza in uscita del prossimo Pixel Stand scarseggiano e non ci sono cifre ufficiali a conferma di quelle presupposte fino a adesso.

È molto probabile invece che verranno implementati dei profili per accelerare, rallentare o arrestare del tutto le ventole in base a una varietà di fattori. Ad esempio, dicendo "Ehi Google", le ventole diminuiranno la rumorosità per capire meglio il comando vocale, e lo stesso vale per la maggior parte delle app che utilizzano il microfono.

Le ventole diventeranno ancora più silenziose utilizzando l'app Google Recorder, esclusiva dei Pixel, per caricare il telefono e registrare una conversazione contemporaneamente. Questo stesso profilo extra silenzioso sembra essere utilizzato automaticamente quando il telefono è impostato su "Modalità Riposo" per evitare che il rumore delle ventole dia fastidio durante il sonno.

Oltre a ciò, sembra che sarà possibile cambiare manualmente l'impostazione del caricabatterie tra "Auto", "Silenzioso" e "Power Boost". In modalità Power Boost, le ventole del nuovo Pixel Stand gireranno molto più velocemente, probabilmente per compensare una velocità di carica più veloce del solito.