Android 12 è il trionfo della personalizzazione: in arrivo i temi per le icone (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android 12 è il trionfo della personalizzazione: in arrivo i temi per le icone (foto)

Google ci ha fatto conoscere Android 12 a partire dalle prime Developer Preview per poi arrivare alla seconda beta pubblica rilasciata pochi giorni fa, la quale sembra includere i punti cardine della nuova versione del robottino verde.

Dopo aver visto le grandi potenzialità del nuovo sistema di temi, denominato da Google Material You, il quale sarà in gradi di adattare automaticamente la tonalità di sistema in base allo sfondo scelto, vediamo come la personalizzazione grafica potrebbe estendersi anche alle icone delle app. Come vedete dagli screenshot presenti in galleria, qualcuno è riuscito ad abilitare tale opzione nella Beta 2 di Android 12, attivando quindi la personalizzazione del colore delle icone in base allo sfondo impostato.

Gli esempi che abbiamo visto si riferiscono alle icone delle app Google ma ci si aspetta la sua estensione anche alle app di terze parti, a patto che gli sviluppatori integrino questo supporto dalla loro parte.

Questo è proprio quello che ha fatto Dylan Russell con la sua app.

La novità sembra implementata stabilmente nel codice del Pixel Launcher, pertanto ci aspettiamo che arriverà ufficialmente per tutti a partire dalle prossime beta pubbliche o al massimo nella versione stabile prevista per settembre.