App

Una nuova toolbar personalizzabile è stata avvistata su Chrome Beta e Canary (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Una nuova toolbar personalizzabile è stata avvistata su Chrome Beta e Canary (foto)

Google effettua molto spesso dei test di nuove funzioni sulle sue applicazioni: questa volta è toccato a Chrome, che potrebbe presto ricevere una nuova toolbar personalizzabile e, in un certo senso, "adattiva".

Alcuni utenti che utilizzano la versione beta di Chrome hanno infatti notato un nuovo pulsante accanto alla barra degli indirizzi: la funzione del bottone è variabile e, mentre per alcuni serve per creare velocemente un nuovo tab, per altri serve a condividere la pagina web o avviare la ricerca vocale. Le cose si fanno interessanti nella versione Canary 93 (più precisamente 93.0.4536.2 e successive) dell'app: qui infatti è possibile scegliere l'azione che il pulsante deve svolgere.

Come già accennato, le azioni possibili sono: aprire un nuovo tab, condividere la pagina o avviare la ricerca vocale, ma c'è anche la possibilità di scegliere la voce "Basato sul tuo utilizzo", che permette al pulsante di modificare il proprio compito in base a non meglio precisati parametri.

Le impostazioni del pulsante sono accessibili andando su Advanced > Toolbar shortcut. Nella versione Canary è possibile forzare questa funzione attivando i flag chrome://flags/#adaptive-button-in-top-toolbar e chrome://flags#adaptive-button-in-top-toolbar-customization.

Nel caso vogliate a tutti i costi provare questa funzione, potete scaricare la versione Canary di Chrome da APKMirror.