Una nuova toolbar personalizzabile è stata avvistata su Chrome Beta e Canary (foto)

Vito Laminafra

Google effettua molto spesso dei test di nuove funzioni sulle sue applicazioni: questa volta è toccato a Chrome, che potrebbe presto ricevere una nuova toolbar personalizzabile e, in un certo senso, “adattiva”.

LEGGI ANCHE: Google rilascia Android 12 Beta 2: ecco tutte le novità

Alcuni utenti che utilizzano la versione beta di Chrome hanno infatti notato un nuovo pulsante accanto alla barra degli indirizzi: la funzione del bottone è variabile e, mentre per alcuni serve per creare velocemente un nuovo tab, per altri serve a condividere la pagina web o avviare la ricerca vocale. Le cose si fanno interessanti nella versione Canary 93 (più precisamente 93.0.4536.2 e successive) dell’app: qui infatti è possibile scegliere l’azione che il pulsante deve svolgere.

Come già accennato, le azioni possibili sono: aprire un nuovo tab, condividere la pagina o avviare la ricerca vocale, ma c’è anche la possibilità di scegliere la voce “Basato sul tuo utilizzo”, che permette al pulsante di modificare il proprio compito in base a non meglio precisati parametri. Le impostazioni del pulsante sono accessibili andando su Advanced > Toolbar shortcut. Nella versione Canary è possibile forzare questa funzione attivando i flag chrome://flags/#adaptive-button-in-top-toolbar e chrome://flags#adaptive-button-in-top-toolbar-customization.

Nel caso vogliate a tutti i costi provare questa funzione, potete scaricare la versione Canary di Chrome da APKMirror.

Via: Android Police