Microsoft ci va giù pesante con Surface Duo 2: processore top di gamma e fotocamera migliorata

Guido Zipo
Guido Zipo
Microsoft ci va giù pesante con Surface Duo 2: processore top di gamma e fotocamera migliorata

Sappiamo ancora molto poco del nuovo Surface Duo 2. Per adesso le uniche due notizie certe riguardano il periodo di uscita e la connettività. Il nuovo foldable Microsoft arriverà probabilmente verso la fine di quest'anno e avrà un modulo per il 5G. Da quest'ultimo dettaglio possiamo aspettarci che sarà alimentato da un processore come il Qualcomm Snapdragon 888 o preferibilmente il presunto Snapdragon 888+. Ci aspettiamo inoltre una connettività NFC per i pagamenti contactless.

Purtroppo tutto tace sul lato design. Ma sarà probabile che Microsoft opterà per un, seppur lieve, rinnovo dell'estetica. Con schermi più grandi, cornici sottili e bordi arrotondati per un aspetto più pulito. Una grande delusione dell'attuale Duo è la singola fotocamera da 11 MP. Anche su questo fronte ci aspettiamo delle migliorie. Nonostante le informazioni scarseggino si rumoreggia che il nuovo Surface Duo 2 verrà alla luce con un insieme di fotocamere per un comparto fotografico migliorato e al passo con i tempi.

A lato software sappiamo che Duo 2 verrà spedito con Android 11 preinstallato. Con la differenza rispetto al predecessore per quanto riguarda l'interfaccia. Sarà probabile che Microsoft opterà per una personalizzazione della UI dato che la società ha assunto una società di software l'anno scorso per lavorare sul sistema operativo del dispositivo.

Detto ciò Microsoft dovrà fare i conti con una concorrenza agguerrita. Ed è qui che, al netto di tutte le specifiche, Microsoft dovrà giocare le sue carte soprattutto per quanto riguarda il prezzo. Molti infatti considerano eccessivo il prezzo di base di 1.500€ dell'attuale Duo.