App

Non volete il nuovo sistema di tracciamento di Google? Ecco come disattivarlo!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Non volete il nuovo sistema di tracciamento di Google? Ecco come disattivarlo!

Google ha da qualche tempo decretato la fine dei cookie di terze parti. Al loro posto, al fine di garantire comunque un certo tracciamento pubblicitario, ma non invasivo (secondo BigG), arrivano i FLoC, ovvero una sorta di gruppi all'interno dei quali sono catalogati gli utenti, in modo da sapere comunque i loro gusti, senza per questo conoscere dati identificativi specifici (maggiori dettagli in merito ai FLoC li trovate qui).

Per adesso l'adozione dei FLoC procede molto a rilento, in mezzo all'ostilità dei concorrenti, ed anche la loro sperimentazione su Chrome per Android può essere facilmente disabilitata. Per farlo è sufficiente andare nelle impostazioni di Chrome alla voce Privacy e sicurezza e cliccare su Privacy Sandbox (così li chiama Google). Qui troverete una lunga spiegazione di quali funzionalità possano essere implementate, pur senza menzionare esplicitamente i FLoC (ma sono loro). Vi basterà disabilitare le "prove di Privacy Sandbox", disattivando il relativo toggle, per essere sicuri che non verranno sfruttati.

Ciò sia chiaro che non vi mette affatto al riparo dal tracciamento in generale, ma solo da questa nuova proposta di Google, che è ancora ben lontana dal diventare uno standard. Di fatto, continuando ad usare i cookie di terze parti, non cambierà nulla rispetto a prima.

Fonte: