App

Google Foto si prepara ad Android 12: nuovi elementi grafici scovati nell'app (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Google Foto si prepara ad Android 12: nuovi elementi grafici scovati nell'app (foto)

Durante il Google I/O 2021, BigG ha svelato Material You, il nuovo stile grafico che caratterizzerà Android 12. Nonostante manchi ancora qualche mese al rilascio della versione stabile del sistema operativo, alcune applicazioni stanno iniziando a mostrare elementi grafici il linea con il design della prossima versione di Android.

È il caso di Google Foto: nell'ultima versione dell'app, ovvero la 5.43, alcuni utenti hanno notato diversi cambiamenti nel design. Innanzitutto, salta subito all'occhio il fatto che i titoli delle sezioni sono ora più grandi, come potete vedere dalla gallery in basso. Inoltre, durante lo scorrimento delle foto, in alto a sinistra verrà mostrata sempre la data in cui queste sono state scattate.

Sono presenti poi i Ricordi direttamente nel feed delle foto (novità di cui vi abbiamo già parlato) ed è stato aggiunto un pulsante per vedere sulla mappa tutte le foto selezionate, se è salvata anche la posizione geografica. È bene notare che tali novità grafiche saranno disponibili anche su dispositivi con versioni di Android più vecchie: infatti il design Material You non è legato a componenti software specifici di Android 12.

Come già accennato, queste novità sono disponibili al momento per un numero davvero ristretto di utenti e nel corso delle prossime settimane il rollout sarà esteso a più persone. Ad ogni modo, vi lasciamo al badge per scaricare l'ultima versione dell'app Google Foto dal Play Store.