Come provare Android 12 su qualsiasi smartphone Pixel in modo facile (foto e video)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Come provare Android 12 su qualsiasi smartphone Pixel in modo facile (foto e video)

La prima beta di Android 12 è finalmente arrivata ed è disponibile per diversi dispositivi: in base al produttore, per installare questo software è necessario ricorrere a tool particolari per computer o seguire particolari procedure per ricevere l'aggiornamento direttamente sullo smartphone.

Per quanto riguarda i Pixel di Google, ci sono sostanzialmente tre vie da seguire: iscriversi al programma beta e ricevere il file OTA, effettuare il sideload del file zip tramite linea di comando o flashare l'immagine del sistema, con conseguente perdita dei dati. In realtà, è possibile provare Android 12 senza sovrascrivere il sistema operativo originale: per fare ciò, si può utilizzare DSU Loader e un'immagine GSI.

DSU Loader (Dynamic System Updates) è un piccolo tool incluso nelle Opzioni Sviluppatore di Android 11, che consente di installare una GSI, ovvero Generic System Image, che altro non è che una immagine del sistema operativo in versione "base" e non ottimizzata.

Google ha rilasciato le GSI di Android 12 subito dopo il Google I/O 2021 e quindi è possibile installarle seguendo questi passaggi:

  1. Attivare le Opzioni Sviluppatore (cliccando 7 volte sulla voce Numero Build)
  2. Andare nelle Opzioni Sviluppatore e cliccare su DSU Loader
  3. Selezionare una delle due voci (la seconda include i GMS)
  • Cliccare su Riavvia nella notifica che sarà nel frattempo apparsa
  • Per tornare al sistema originale, basterà riavviare il dispositivo dalla notifica persistente, come vedete nel video in basso. Teoricamente è possibile una GSI di Android 12 su qualunque dispositivo con Android 11, anche se non compatibile con la beta: gli sviluppatori di XDA sono riusciti a provare Android 12 su ROG Phoe 5, ufficialmente non supportato dalla beta di Android 12.

    Ad ogni modo, ci teniamo a precisare che su dispositivi diversi dai Pixel potrebbero esserci problemi con l'installazione tramite DSU Loader, per tanto vi consigliamo di effettuare un backup completo dei dati prima di procedere.