App

I tasti a forma di pillola cominciano ad essere distribuiti negli aggiornamenti di Gboard (foto)

Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo
I tasti a forma di pillola cominciano ad essere distribuiti negli aggiornamenti di Gboard (foto)

Material You si prepara a raggiungere tutti gli smartphone che saranno aggiornati ad Android 12 e, tra le prossime modifiche che subirà Gboard nel corso dei prossimi aggiornamenti per adattarsi al nuovo stile grafico del sistema operativo, come vi abbiamo accennato, in quest'articolo, alcuni tasti a forma saranno contenuti in riquadri a forma di "pillola".

È sicuramente una modifica minore, rispetto alla possibilità di Gboard di adattarsi nei colori al tema utilizzato sullo smartphone, ma sta cominciando la sua distribuzione su scala mondiale. Credevamo che tutte queste novità ci sarebbero arrivate solo a partire da Android 12, ma almeno per quanto riguarda le "pillole", le si è già viste in funzione su ZenFone 8 che, come ben sappiamo, monta Android 11.

Non ci è ancora dato di sapere quali saranno i tempi di rilascio perché la distribuzione superi la fase di A/B testing e risulti disponibile per tutti, portando questa piccola rivoluzione grafica sulle Gboard di ogni smartphone, ma aggiornare l'app ogni volta che una nuova versione sarà disponibile sul Play Store non potrà che avvicinarci a queste novità.