App

Google Camera per tutti gli smartphone: ecco come installare l'app e tutti i dispositivi compatibili

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Google Camera per tutti gli smartphone: ecco come installare l'app e tutti i dispositivi compatibili

L'applicazione fotocamera sviluppata da Google è probabilmente la migliore disponibile sul mondo Android: grazie all'algoritmo che si occupa della post-produzione, le foto scattate con la Google Camera risultano migliori rispetto ad altra app, a parità di smartphone.

Nonostante sia ufficialmente disponibile solo su dispositivi Pixel, è comunque possibile installare quest'app su smartphone non Google grazie a dei porting, più o meno funzionanti in base al dispositivo. Prima di procedere con l'installazione è necessario fare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali per il funzionamento della Google Camera:

  1. Controllare che ci sia il supporto alle API Camera2 con quest'applicazione
  2. Avere installati i Google Play Services. Nel caso in cui questi non siano presenti, è possibile utilizzare microGGcam Services Provider

Per la lista completa di tutti i dispositivi ufficialmente compatibili con un porting della Google Camera vi rimandiamo a questa pagina XDA: vi ricordiamo che, per alcuni smartphone, potrebbe essere necessario effettuare qualche passaggio aggiuntivo, oltre alla semplice installazione del file apk.