Android TV 12 Beta: parte il rollout per sviluppatori

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android TV 12 Beta: parte il rollout per sviluppatori

Oggi è il gran giorno di Google, durante il quale abbiamo visto arrivare la prima e annunciata beta pubblica di Android 12, oltre che altre novità per i servizi e le app di BigG. Tra queste troviamo anche quelle per Android TV.

È in fase di rollout per beta per sviluppatori di Android TV 12, la nuova versione del sistema operativo per smart TV di Google. Questa sarà disponibile tramite lo strumento di sviluppo denominato ADT-3. Insieme a questo, gli sviluppatori potranno anche provare Android TV 11 su un nuovo emulatore sviluppato da Google.

Annunciando la beta per sviluppatori di Android TV 12, Google ha approfittato per dare qualche numero sulla diffusione di Android TV. Ad oggi sono 80 milioni i dispositivi Android TV attivi ogni mese. Tale cifra rende l'idea di quanto sia diffusa la piattaforma tra gli utenti, che saranno verosimilmente più di 80 milioni.

La sessione del Google I/O dedicata ad Android TV è stata chiusa con una descrizione delle funzionalità Stream Expansion e Stream Transfer: queste sono già disponibili su Android TV e permettono rispettivamente di avviare la riproduzione audio di Android TV su dispositivi secondari e di spostare la riproduzione dei contenuti su dispositivi Android TV diversi.

Mostra i commenti