Il creatore di Magisk è stato assunto da Google, ma il suo tool non è a rischio

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Il creatore di Magisk è stato assunto da Google, ma il suo tool non è a rischio

Gli utenti più interessati al modding conosceranno sicuramente il tool Magisk, che permette di gestire i permessi di root e di installare tantissimi moduli per aggiungere funzionalità al sistema operativo. Il suo creatore, John Wu aka topjohnwu, è stato assunto proprio da Google.

Con un post sul suo profilo Twitter, Wu ha affermato che ora fa parte dell'Android Platform Security Team di Google, team che si occupa di trovare e ovviamente correggere falle di sicurezza nel sistema Android. Ogni mese, il team rilascia un Android Security Bullettin, ovvero la lista delle vulnerabilità riguardanti il framework e il kernel Android, ma anche componenti closed-source del sistema, creati da produttori di terze parti.

Wu aveva anche lavorato per Apple: dal 2019 infatti ha fatto parte prima del team di Siri Core Platform e poi del team di Machine Translation. Per quanto riguarda il futuro di Magisk, non dovrebbero esserci problemi: nonostante Wu non si sia espresso in merito, il codice sorgente del tool è accessibile da tutti e chiunque potrà dunque prendere in mano le redini del progetto, anche se speriamo che Wu riesca ancora lavorarci in prima persona.

[embed