Android 12 rivoluzionerà completamente il suo design (e la privacy): ecco il Material You!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android 12 rivoluzionerà completamente il suo design (e la privacy): ecco il Material You!

Come anticipato nelle scorse settimane, Android 12 è stato tra i protagonisti del Google I/O, e in giornata arriverà anche la prima beta della nuova versione del sistema operativo (non solo per i Pixel), che segue le tre developer preview dei mesi precedenti. Google ha però anticipato alcune novità interessanti, in particolare sul fronte grafico, grazie all'introduzione del Material You, il nuovo "linguaggio" che si diffonderà a tutti i prodotti Google, hardware e software, debuttando in autunno sui Pixel.

Personalizzabile quindi, nei colori e nelle forme non solo. Una volta scelto un tema, questo sarà applicato a vari elementi del sistema, inclusa anche la tastiera (almeno sugli smartphone Pixel). E se cambierete sfondo, verranno estratti automaticamente i suoi colori dominanti ed applicati a tutti gli "accenti" di sistema.

La privacy è poi nuovamente al centro dell'attenzione, con una nuova "industry-leading" funzione di trasparenza e gestione dei permessi.

Tramite la nuova Privacy Dashboard vedrete una timeline di quando le varie app hanno usato fotocamera, microfono, o posizione del dispositivo. Ci sarà inoltre un indicatore sulla home, in alto a destra nella barra di stato, quando un'app usa fotocamera e/o microfono, oltre a due toggle per disabilitarne l'accesso. Inoltre potete decidere di condividere la vostra posizione approssimativa con le app, e non quella precisa.

Quando parliamo di "novità di Android" infatti, ormai dovremmo quasi dire "novità dei Pixel". La maggior parte delle cose che abbiamo descritto fin qui infatti non sono tanto legate al codice che verrà pubblicato nell'AOSP, quanto a quello che vedremo negli smartphone di Google. Anche perché i vari produttori hanno spesso già implementato molte delle novità che BigG ha annunciato nel corso del tempo: si tratta solo di capire se "le regole" dettate da Google diventeranno universali o meno, ma questo, in merito di Android 12, ancora non ve lo sappiamo dire.

Android Material You Video

Immagini