Un brevetto di Xiaomi mostra uno smartphone modulare davvero interessante (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Un brevetto di Xiaomi mostra uno smartphone modulare davvero interessante (foto)

Non è la prima volta che sentiamo parlare di smartphone modulari: circa tre anni fa è infatti arrivato sul mercato Fairphone 3, dispositivo completamente smontabile in ogni singola parte e riparabile con pezzi di ricambio in vendita proprio sul sito del produttore.

Un brevetto di Xiaomi, rilasciato nello scorso anno ma divenuto di dominio pubblico solo di recente, parla proprio di uno smartphone modulare. In realtà, si tratta di una filosofia completamente differente da quella di Fairphone: il dispositivo di Xiaomi infatti è composto da diversi moduli intercambiabili, che offrono funzionalità diverse.

Il corpo dello smartphone è formato essenzialmente dalle componenti interne fondamentali e dallo schermo: superiormente ed inferiormente sono presenti delle "slitte", che permettono di agganciare i diversi moduli. LetsGoDigital e l'artista Jermaine Smit hanno creato dei render che immaginano questo ipotetico smartphone, che trovate nella galleria in basso.

Dalle immagini si intuiscono le tantissime possibilità che un dispositivo del genere ha da offrire: basti pensare alla possibilità di cambiare le fotocamere con dei sensori più potenti o sostituire gli speaker con casse di migliore qualità.

Ci teniamo però a ricordare che non è detto che un brevetto diventi necessariamente un dispositivo fisico: staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi.