Le ventole di raffreddamento arriveranno anche su smartphone? Samsung ci pensa (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le ventole di raffreddamento arriveranno anche su smartphone? Samsung ci pensa (foto)

Il settore degli smartphone si è evoluto notevolmente nel corso dell'ultimo decennio, proponendo soluzioni che prediligono un certo tipo di display e specifiche hardware sempre più prestanti. Di certo pochi di noi immaginano delle ventole di raffreddamento su smartphone.

Questo però è quello che potrebbe accadere nei prossimi anni, almeno stando al recente marchio depositato da Samsung presso l'EUIPO. Il marchio si riferisce a una nuova modalità denominata Activate Fan che sarebbe destinata a smartphone e tablet. Dunque ci si aspetta che Samsung stia lavorando a un sistema di raffreddamento per dispositivi mobili innovativo, probabilmente basato su ventole meccaniche.

È bene considerare che non si tratta di una novità assoluta nel panorama degli smartphone: i sistemi di raffreddamento dedicati li troviamo sulla maggior parte dei gaming-phone, sebbene la soluzione con ventole sia abbastanza rara. Al momento solo pochi brand nel mondo degli smartphone gaming l'hanno sperimentata.

Inoltre, il fatto che Samsung abbia depositato tale marchio non è necessariamente indicativo che adotterà tale soluzione a livello consumer nei prossimi anni. Presumiamo che attualmente sia solo una feature in fase di test. Torneremo ad aggiornarvi se emergeranno ulteriori dettagli in merito.

Fonte: LetsGoDigital