Le ventole di raffreddamento arriveranno anche su smartphone? Samsung ci pensa (foto)

Vincenzo Ronca -

Il settore degli smartphone si è evoluto notevolmente nel corso dell’ultimo decennio, proponendo soluzioni che prediligono un certo tipo di display e specifiche hardware sempre più prestanti. Di certo pochi di noi immaginano delle ventole di raffreddamento su smartphone.

Questo però è quello che potrebbe accadere nei prossimi anni, almeno stando al recente marchio depositato da Samsung presso l’EUIPO. Il marchio si riferisce a una nuova modalità denominata Activate Fan che sarebbe destinata a smartphone e tablet. Dunque ci si aspetta che Samsung stia lavorando a un sistema di raffreddamento per dispositivi mobili innovativo, probabilmente basato su ventole meccaniche.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy A52 5G, la recensione

È bene considerare che non si tratta di una novità assoluta nel panorama degli smartphone: i sistemi di raffreddamento dedicati li troviamo sulla maggior parte dei gaming-phone, sebbene la soluzione con ventole sia abbastanza rara. Al momento solo pochi brand nel mondo degli smartphone gaming l’hanno sperimentata.

Inoltre, il fatto che Samsung abbia depositato tale marchio non è necessariamente indicativo che adotterà tale soluzione a livello consumer nei prossimi anni. Presumiamo che attualmente sia solo una feature in fase di test. Torneremo ad aggiornarvi se emergeranno ulteriori dettagli in merito.

Fonte: LetsGoDigital
brevetti