La custom ROM Descendant XI aggiunge un sacco di caratteristiche ad Android 11 (video)

Filippo Morgante

La comunità di xda è una delle principali risorse per chi vuole dare nuova vita ai propri dispositivi tramite la pratica del modding. Le varie soluzioni e scelte proposte si adattano infatti alle diverse esigenze degli utenti, e molti vecchi smartphone sono tenuti in vita dalle custom ROM. Descendant, una delle ROM personalizzate più famose, si è da poco aggiornata con interessanti novità.

LEGGI ANCHE: Ancora aggiornamento in beta per WhatsApp: si continua a lavorare ai backup criptati

Originariamente distribuita come Generic System Image (GSI), la ROM si è notevolmente ampliata ed è ora nota per offrire caratteristiche innovative rispetto al resto dell’experience Android. Per esempio, alcune delle caratteristiche di Descendant XI sviluppate dal team sono:

  • Modalità di emergenza: la funzione, se impostata con le informazioni necessarie ed attivata, invierà la vostra posizione ai contatti scelti per avvisarli che siete in pericolo, e continuerà ad inviare messaggi in caso di cambiamento delle coordinate GPS.
  • Pagina Lockscreen Minus One: presenta un orologio, un widget meteo e tre toggle, ed è accessibile dalla lockscreen con uno swipe da sinistra a destra.
  • Extremely Secure Keyguard: si tratta di una funzione che impedisce qualsiasi tipo di interazione sul pannello delle impostazioni rapide/notifiche quando il dispositivo è bloccato, in modo che terzi non possano modificare le impostazioni senza il tuo consenso.
  • UI Overhaul: una revisione completa dell’interfaccia utente, con un sacco di animazioni personalizzate mai viste su altre ROM personalizzate.
  • Suonerie personalizzate: tutte realizzate dagli sviluppatori.
  • Salute: include un tracker COVID-19 integrato in modo da poter controllare le statistiche non appena si apre la scheda nelle impostazioni.

Lo sviluppatore che segue il progetto Descendant, il Senior Member di XDA Dil3mm4, è stato molto impegnato in questi ultimi mesi. Era solo gennaio quando il codice Descendant XI è stato reso open source dopo essere stato basato su Android 11. Lo sviluppatore ha annunciato il rilascio a marzo 2021 di Descendant XI con una miriade di nuove funzionalità. Per conoscere i dispositivi compatibili ed eventualmente scaricare la ROM nella sua ultima versione, vi invitiamo a recarvi sul portale ufficiale.

Via: xda