La custom ROM Descendant XI aggiunge un sacco di caratteristiche ad Android 11 (video)

Filippo Morgante
Filippo Morgante
La custom ROM Descendant XI aggiunge un sacco di caratteristiche ad Android 11 (video)

La comunità di xda è una delle principali risorse per chi vuole dare nuova vita ai propri dispositivi tramite la pratica del modding. Le varie soluzioni e scelte proposte si adattano infatti alle diverse esigenze degli utenti, e molti vecchi smartphone sono tenuti in vita dalle custom ROM. Descendant, una delle ROM personalizzate più famose, si è da poco aggiornata con interessanti novità.

Originariamente distribuita come Generic System Image (GSI), la ROM si è notevolmente ampliata ed è ora nota per offrire caratteristiche innovative rispetto al resto dell'experience Android. Per esempio, alcune delle caratteristiche di Descendant XI sviluppate dal team sono:

  • Modalità di emergenza: la funzione, se impostata con le informazioni necessarie ed attivata, invierà la vostra posizione ai contatti scelti per avvisarli che siete in pericolo, e continuerà ad inviare messaggi in caso di cambiamento delle coordinate GPS.
  • Pagina Lockscreen Minus One: presenta un orologio, un widget meteo e tre toggle, ed è accessibile dalla lockscreen con uno swipe da sinistra a destra.
  • Extremely Secure Keyguard: si tratta di una funzione che impedisce qualsiasi tipo di interazione sul pannello delle impostazioni rapide/notifiche quando il dispositivo è bloccato, in modo che terzi non possano modificare le impostazioni senza il tuo consenso.
  • UI Overhaul: una revisione completa dell'interfaccia utente, con un sacco di animazioni personalizzate mai viste su altre ROM personalizzate.
  • Suonerie personalizzate: tutte realizzate dagli sviluppatori.
  • Salute: include un tracker COVID-19 integrato in modo da poter controllare le statistiche non appena si apre la scheda nelle impostazioni.

Lo sviluppatore che segue il progetto Descendant, il Senior Member di XDA Dil3mm4, è stato molto impegnato in questi ultimi mesi.

Era solo gennaio quando il codice Descendant XI è stato reso open source dopo essere stato basato su Android 11. Lo sviluppatore ha annunciato il rilascio a marzo 2021 di Descendant XI con una miriade di nuove funzionalità. Per conoscere i dispositivi compatibili ed eventualmente scaricare la ROM nella sua ultima versione, vi invitiamo a recarvi sul portale ufficiale.

Via: xda