App

Google sta per lanciare un nuovo modo di attivare Assistant da smartphone (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google sta per lanciare un nuovo modo di attivare Assistant da smartphone (foto)

Google Assistant è l'assistente virtuale intelligente di BigG che ormai troviamo su tutti i dispositivi Android e non solo. Nelle ultime ore è trapelata la volontà di Google di renderlo ancora più accessibile da smartphone.

XDA ha infatti effettuato il teardown della più recente app Google per dispositivi Android, corrispondente alla versione 12.18.6.29, il quale ha rivelato interessanti dettagli su un nuovo modo per attivare Google Assistant. Come vedete dall'immagine presente nella galleria in basso, sarà possibile attivare Assistant tramite la pressione prolungata del tasto power, proprio come è già possibile farlo su alcune personalizzazioni software di Android sviluppate da altri produttori.

Al momento non è chiaro se la novità arriverà con un prossimo aggiornamento dell'app Google esclusivamente per coloro che avranno il dispositivo aggiornato ad Android 12. Staremo a vedere come evolverà la situazione relativamente al suo sviluppo.

Lo stesso teardown svolto da XDA ha permesso di evidenziare come Google stia lavorando anche alla possibilità di autorizzare i pagamenti digitali con Google Pay bypassando l'inserimento della password quando il dispositivo è connesso ad Android Auto oppure quando è sbloccato.

Chiaramente ci aspettiamo l'implementazione di misure di sicurezza alternative in questi casi.

Fonte: XDA