Samsung al lavoro su un tablet pieghevole con due cerniere a "S"? (foto)

Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo
Samsung al lavoro su un tablet pieghevole con due cerniere a "S"? (foto)

Alla fine del mese scorso, Samsung ha depositato un brevetto chiamato "S-Foldable" presso l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e l'Ufficio coreano per la proprietà intellettuale (KIPO). Essendo registrato con la seguente descrizione: "pannelli di visualizzazione; display per smartphone; Display LCD a grande schermo; schermi piatti flessibili per computer", è ipotizzabile che la "S" nel nome faccia riferimento al tipo di chiusura a doppia cerniera presente sul dispositivo.

Non è una novità che Samsung stia lavorando a dispositivi capaci di piegarsi in più punti e questo nuovo brevetto potrebbe proprio far riferimento a un tablet, trattando di un "grande schermo", capace di piegarsi due volte su se stesso, permettendo una fruizione assai simile a quella di uno smartphone quando chiuso, che sarebbe inevitabilmente abbastanza doppio, in termini di spessore, capace di triplicare la sua diagonale aprendosi. Sappiamo che Samsung si avvarrà di Armor Frame per proteggere i propri dispositivi pieghevoli pur mantenendo le cornici molto strette e il peso al minimo.

Non vi è alcuna indiscrezione circa la possibile data di lancio di questo dispositivo: sappiamo che quest'anno faranno la loro comparsa nel mercato mondiale i nuovissimi Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3, che non vediamo l'ora di averli tra le mani per provarli, specie perché si suppone che entrambi supporteranno la S-Pen. Penna che potrebbe essere supportata anche dal tablet pieghevole che speriamo di poter vedere entro la fine di quest'anno.