App

Comprare e vendere vestiti usati non è mai stato così semplice: alla scoperta di Vinted (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Comprare e vendere vestiti usati non è mai stato così semplice: alla scoperta di Vinted (foto)

Uno dei pregi dei mezzi tecnologici di cui disponiamo è la possibilità di accedere in qualsiasi momento e in quasi tutte le situazioni a piattaforme sociali grandi, le quali hanno diverse focalizzazioni. Quelle dedicate all'e-commerce sono sicuramente tra le più popolari, e negli ultimi giorni è arrivata un'importante novità in Italia in questo senso. La novità si chiama Vinted e noi l'abbiamo provata per raccontarvela. Se invece cercate altre app per vendere online, le trovate tutte nella nostra guida.

Immediata e alla portata di tutti

Vinted è un'app che si occupa della proposizione e vendita di prodotti di abbigliamento di seconda mano. L'app è ben strutturata e prevede una sezione principale con una barra di navigazione inferiore per le altre sezioni dell'app. Una delle sfaccettature di Vinted corrisponde a una piattaforma per l'acquisto di abiti usati: come vediamo dalle immagini presenti in galleria, lo strumento di ricerca dell'app permette di ricercare in specifiche sezioni dell'abbigliamento, diviso in base al genere.

Troviamo anche una buona quantità di filtri per affondare la ricerca.

L'altra e importante sfaccettatura consiste nella piattaforma che ospita i vestiti di seconda mano. Una volta che avete individuato l'articolo da vendere, potrete costruire la pagina associata a tale prodotto e stabilire un prezzo. Successivamente sarà possibile metterlo ufficialmente in vendita e monitorare le visualizzazioni del prodotto da parte degli altri, oltre che le eventuali proposte di acquisto o negoziazioni.

Oltre a queste due sezioni principali, troviamo quella per creare rapidamente la pagina del prodotto da vendere e quella per controllare il proprio profilo. L'esperienza di vendita l'abbiamo trovata molto semplice: in fase di costruzione della pagina è possibile se includere le spese di spedizione nel prezzo finale, così come è possibile comunicare privatamente con gli utenti interessati. Una volta concluso l'affare sarà possibile accedere alle etichette da applicare al prodotto per spedirlo al compratore. Una volta spedito l'oggetto sarà anche possibile seguirne il tracking e appurarsi che il compratore l'abbia effettivamente ricevuto.

L'accredito della somma avviene sull'account Vinted, successivamente è possibile trasferirlo sul proprio conto bancario.

Download gratuito

Il download di Vinted dal Play Store è gratuito. Per accedere a tutte le funzionalità dell'app sarà necessario creare un account personale oppure accedere con uno già esistente. Qui sotto trovate il badge di download per provarla subito.