Guardate la nuova beta di HarmonyOS 2.0 all'opera, ecco i modelli che potranno testarla (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Guardate la nuova beta di HarmonyOS 2.0 all'opera, ecco i modelli che potranno testarla (video)

A partire dal ban inflittogli dal governo statunitense, Huawei ha imboccato la strada dell'indipendenza da Android, la quale ormai sappiamo che passa per HarmonyOS. Nelle ultime ore è emerso un nuovo video del sistema operativo in azione.

Il video che vedete in basso ritrae la più recente beta di HarmonyOS 2.0 all'opera: il video mostra le animazioni di sistema, la navigazione tramite le gesture, i widget nella schermata home, l'accesso alle notifiche e alcune app di sistema come il meteo. Osservando tutto ciò, insieme alla struttura dell'interfaccia utente, non vediamo particolari stravolgimenti rispetto a quanto proposto dalla EMUI basata su Android. Questo dovrebbe essere un punto a favore per chi è ormai abituato all'esperienza su Android.

Stando a quanto riferito da un leaker cinese, la beta della HarmonyOS 2.0 sarà accessibile in fase di test per un gran numero di modelli Huawei: parliamo delle serie Huawei Mate X2, Mate 40, Smart Screen S e S Pro così come della famiglia P40, Mate 30, e MatePad Pro.

Per l'inizio dei testing si parla di un debutto a partire dalla fine di maggio 2021.

Quanto appena descritto si riferisce esclusivamente per coloro che risiedono in Cina e che intendono accedere alla versione cinese della HarmonyOS. Al momento non vi sono certezze riguardo all'approdo del sistema operativo di Huawei in Europa e in Italia in veste ufficiale.