Android Auto: crash spontanei su Hyundai, ecco perché

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
Android Auto: crash spontanei su Hyundai, ecco perché

Oltre ai bug interni causati da Google, l'esperienza d'uso di Android Auto, l'app per smartphone Android per il collegamento ad automobili e autoradio compatibili, delle volte viene compromessa da fattori esterni ad esso data la moltitudine di circostanze differenti caratterizate da diverse versioni (e personalizzazioni) di Android, diversi sistemi per auto e dalla dipendenza da altre app dei servizi Google.

Un curioso bug che sta colpendo l'uso di Android Auto è stato recentemente scoperto dai possessori di auto Hyundai. Nello specifico, il bug si manifesta quando viene cambiata la traccia audio su un'app di riproduzione compatibile con Android Auto e fa sì che il collegamento viene completamente interrotto causando un ciclo continuo di crash di Android Auto.

Abbiamo trovato segnalazioni di questo bug sia su Twitter che sul subreddit dedicato ad Android Auto, e la colpa sembra essere causata da un bug nel firmware Hyundai che non supporta correttamente la visualizzazione di caratteri speciali nel titolo (o artista) del brano in riproduzione.

In un tweet, ad esempio, viene manifestato come un episodio di un episodio di un podcast che contiene un emoji nel titolo abbia iniziato a far crashare Android Auto su un'automobile Hyundai.

O ancora, su un post su Reddit viene mostrata una canzone che contiene caratteri coreani e che, nella stessa modalità descritta sopra, fa continuamente interrompere il collegamento con Android Auto. Ironia della sorte: Hyundai è un'azienda coreana!

Noi abbiamo provato a riprodurre la stessa situazione su altre automobili ed emulando Android Auto sul PC, e non abbiamo notato nessun crash. Android Auto supporta correttamente caratteri non-latini e non vi è nessun errore nella visualizzazione di essi, in nessuna circostanza. Dunque questo bug è quasi sicuramente imputabile ad un errore nel rendering del testo sul sistema delle auto Hyundai (tra le altre è un sistema condiviso anche con altri produttori quali KIA e Genesis) e speriamo possa essere risolto in tempi brevi con un aggiornamento software dell'automobile.

Nel frattempo il monito per i possessori di queste auto è uno solo: alla larga da emoji! Voi avete sperimentato questo bug? Avete mai riprodotto su Android Auto un brano con caratteri speciali? Diteci la vostra nei commenti qui sotto e nel nostro gruppo Facebook Android Auto Italia.