App

Ricordatevi di ricordare: Remind Me è l'app per i promemoria semplice, bella ed efficace (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ricordatevi di ricordare: Remind Me è l'app per i promemoria semplice, bella ed efficace (foto)

Il panorama delle app per dispositivi Android include moltissimi contenuti che riguardano la creazione, organizzazione e gestione dei promemoria. Questo perché gli smartphone, che sono sempre al nostro fianco lungo tutto la giornata, possono aiutarci molto nell'organizzazione degli appuntamenti e delle cose da fare. Negli ultimi giorni abbiamo provato Remind Me, un'app per la gestione e programmazione dei promemoria che ci è piaciuta parecchio, e non solo per le sue funzionalità.

Interfaccia piacevole, alta efficienza

Remind Me è un'app molto semplice che da subito mostra l'attenzione che gli sviluppatori hanno posto nella parte grafica. L'app non richiederà alcun permesso necessario al suo funzionamento, così come non vi chiederà il login tramite un account. Come vedete dagli screenshot presenti nella galleria in fondo, l'app si divide in tre sezioni principali:

  • Home, nella quale è possibile attivare la modalità scura con un semplice toggle a portata di dito, dove è possibile gestire e creare promemoria e dove è possibile accedere alla cronologia di promemoria precedenti o archiviati.
  • Saved, che permette di consultare la lista dei promemoria salvati. Questa si rivela utile quando si impostano dei promemoria ricorrenti durante la giornata o durante la settimana.
  • Schedule, la quale include tutti i promemoria in programma.

Tra le caratteristiche interessanti di Remind Me troviamo la possibilità di programmare in modo personalizzato i promemoria: come vedete dagli esempi presenti in galleria, è possibile scegliere l'opzione per ripetere il promemoria secondo diverse cadenze temporali.

Al momento della notifica del promemoria, sarà possibile cancellarlo rapidamente dal pannello delle notifiche.

In generale, Remind Me ci è piaciuta per la sua semplicità ed efficacia: l'interfaccia utente è piacevole e tutte le opzioni sono facilmente e rapidamente raggiungibili. La funzionalità che più ci è piaciuta consiste nel toggle per accedere rapidamente al menù di creazione dei promemoria, riassume in toto il senso di avere un'app del genere installata sullo smartphone.

Download gratuito

L'app Remind Me è disponibile al download gratuito sul Play Store. Come avrete visto dagli esempi che abbiamo pubblicato, l'app include degli annunci pubblicitari, relativamente poco invasivi. Non sembra esserci la possibilità di sottoscrivere un abbonamento premium per rimuoverli. Qui sotto trovate il badge di download per provarla subito.