App

Google ottimizza l'installazione delle app dal Play Store con il vostro aiuto: ecco come (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google ottimizza l'installazione delle app dal Play Store con il vostro aiuto: ecco come (foto)

Arrivano interessanti novità da parte di Google sul fronte del Play Store e della gestione delle installazioni delle app. Nelle ultime ore sono emersi importanti novità su una nuova funzionalità sviluppata da BigG.

La novità consiste in un nuovo algoritmo per incrementare l'ottimizzazione della velocità d'installazione delle app dal Play Store. Tale ottimizzazione si basa sull'analisi delle abitudini degli utenti quando accedono per la prima volta a un'app, andando ad analizzare in particolare quali sono le parti dell'app alle quali si accede in prima battuta e quali vengono attivate in seguito.

Analizzando questi trend su larga scala Google mira a proporre delle sessioni di installazione più rapide e più fluide per tutti, lasciando al Play Store l'installazione dei componenti che vengono usati più raramente in prima battuta in coda. Chiaramente Google ha bisogno del consenso degli utenti per effettuare questa analisi e proporre un'ottimizzazione del genere.

La funzionalità è stata scovata inizialmente in fase di sviluppo dal noto Alessandro Paluzzi, e in seguito alcuni utenti che hanno installato la DP3 di Android 12 ne hanno segnalato la ricezione: la funzionalità sarà ovviamente disattivabile da parte degli utenti nelle impostazioni del Play Store, e coloro che l'hanno attivata riceveranno un avviso informativo.

Google ha subito chiarito che effettuerà delle analisi di gruppo e che non raccoglierà dati personali.

Al momento è difficile capire quando arriverà la nuova funzione di ottimizzazione per tutti. Ci aspettiamo un rollout via server, il quale potrà durare qualche settimana.

Via: XDA