App

Snapchat è cresciuta nel 2021 e ora i suoi utenti utilizzano più Android che iOS

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Snapchat è cresciuta nel 2021 e ora i suoi utenti utilizzano più Android che iOS

Ultimamente, applicazioni come Clubhouse e Dispo sono state lanciate in esclusiva su iOS e hanno quindi rinunciato a tantissimi potenziali utenti Android: in precedenza, anche Snapchat ha optato per questo tipo di lancio e adesso i suoi utenti utilizzano maggiormente il sistema operativo Android.

A renderlo noto è la stessa azienda: durante il primo trimestre del 2021, Snapchat ha raggiunto 280 milioni di utenti attivi giornalieri, con un aumento del 22% rispetto allo scorso anno e il numero di utenti Android ha superato quelli iOS. Il CEO dell'azienda, Evan Spiegel, ha definito questo momento come "una pietra miliare fondamentale, che riflette il valore a lungo termine dell'investimento che abbiamo fatto per ricostruire la nostra applicazione Android".

Per chi non lo sapesse, la storia della versione Android dell'app Snapchat è molto travagliata: dopo un anno di esclusività su iOS, il social è sbarcato anche sul sistema operativo di Google con una build molto instabile e senza il supporto a tante funzionalità fondamentali.

Solo nel 2019, dopo aver perso tantissimi utenti Android, l'app è arrivata in una versione completamente riscritta e funzionante.

Sarà interessante vedere quali strategie utilizzeranno Clubhouse e Dispo, dato che al momento una versione Android delle loro app non è disponibile e non sappiamo quando arriverà.

Via: The Verge
Mostra i commenti