La Game Mode di Android 12: arrivano nuove opzioni in vista del lancio per tutti (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La Game Mode di Android 12: arrivano nuove opzioni in vista del lancio per tutti (foto)

Google ha lanciato da pochi giorni la terza Developer Preview di Android 12, la quale include una serie di interessanti novità che presto potremo più o meno tutti provare con mano con le prime beta pubbliche.

Tra queste troviamo sicuramente la Game Mode, o la Game Dashboard. Anche nelle scorse Developer Preview abbiamo visto questa feature in fase di sviluppo, la quale consiste in una barra dedicata ai parametri di gioco e che probabilmente si attiverà automaticamente quando appunto si avviano sessioni di gaming sul dispositivo aggiornato ad Android 12. Come mostrato da Android Police, la terza DP di Android 12 include una Game Mode con nuove opzioni rispetto a quanto visto in passato.

Le immagini in galleria mostrano che una nuova opzione Game Optimization ha preso posto nel menù principale, mentre diversi comandi sono stati implementati nella finestra flottante e possono essere spostati sull'interfaccia, in modo da potervi accedere facilmente anche durante il gioco.

Nella finestra flottante troviamo anche il toggle per il conteggio in tempo reale degli fps, non presente nelle scorse versioni di Android 12.

Nella sezione Game Optimization dovremmo trovare diverse opzioni per ottimizzare il frame rate e le performance del dispositivo durante il gioco. Diversi dettagli del codice di Android 12 indicano che tale feature potrebbe essere riservata esclusivamente agli smartphone Pixel, almeno in prima battuta. Staremo a vedere cosa ci diranno le build future della nuova versione Android.