Spotify si aggiorna con una bella novità su Android Auto

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
Spotify si aggiorna con una bella novità su Android Auto

Nel panorama delle piattaforme per lo streaming musicale, Spotify é senza dubbio una delle soluzioni più usate in assoluto e sono tante le novità che esso sta introducendo nelle ultime settimane: l'azienda svedese, infatti, sta apportando diverse modifiche alle sue app per migliorare l'esperienza d'uso sia su desktop che su mobile.

Durante gli anni Spotify ha anche posto particolare attenzione all'esperienza d'uso della propria app anche sui sistemi per auto e, a tal proposito, è stato forte l'impegno verso una migliore esperienza d'uso su Android Auto. Di fatto, Spotify è stata una delle prime app ad implementare, sul sistema di Google, un'interfaccia mista tra griglia e lista di elementi, il nuovo design a schede di Android Auto e, più di recente, la sessione di gruppo su Android Automotive

Un recente aggiornamento dell'app Android ha finalmente introdotto una possibilità che per molto tempo è mancata agli utilizzatori frequenti di Spotify su Android Auto.

Nello specifico, noi abbiamo trovato questa novità nella versione dell'app 8.6.12.986 e con questa versione abbiamo appurato che nel momento in cui si seleziona una playlist sullo schermo dell'automobile, essa non viene più riprodotta automaticamente non appena viene selezionata, bensì viene prima aperta la lista dei brani presenti nella playlist stessa, dando la possibilità di avviare una riproduzione casuale prima oppure di riprodurre un brano specifico.

Una funzione veramente molto banale ma che non è mai stata implementata su Android Auto. In precedenza, infatti, non solo non vi era la possibilità di riprodurre casualmente sin da subito una playlist, richiedendo un ulteriore step per poterlo fare, ma la selezione di un brano preciso era decisamente più difficile poiché occorreva sfogliare la lista della coda di esecuzione e ciò voleva dire avere a disposizione una lista non competa, nella quale non è possibile sfogliare per lettera iniziale e che, spesso e volentieri, non ha un caricamento molto veloce.

Insomma una novità molto piccola per migliorare la navigazione delle playlist e che farà contenti gli amanti della riproduzione casuale. È pur vero che da ora in poi la riproduzione richiederà sempre un passaggio in più, ma chi è che vuole riprodurre una playlist e ascoltare sempre e solo il primo brano in lista non appena essa viene selezionata?

Voi avete ricevuto questa novità? Siete degli utilizzatori frequenti di Spotify su Android Auto? Aspettavate una funzionalità come questa? Diteci la vostra nei commenti e nel nostro gruppo Facebook Android Auto Italia.