Il punto sugli aggiornamenti software di Huawei per il mese di aprile 2021: EMUI e HarmonyOS

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Il punto sugli aggiornamenti software di Huawei per il mese di aprile 2021: EMUI e HarmonyOS

Huawei negli ultimi anni ha moltiplicato i suoi sforzi per quanto riguarda lo sviluppo software, dovendo seguire sia i vari aggiornamenti della sua EMUI che lo sviluppo del suo nuovo sistema operativo HarmonyOS. I lavori sembrano procedere bene, ma vediamo assieme a che punto si trovano:

EMUI 11

Al momento, la maggior parte dei modelli compatibili con questo aggiornamento sono stati aggiornati con la EMUI 11 e hanno iniziato a godere delle sue nuove funzionalità e cambiamenti. Il rollout della EMUI 11 sul mercato sta infatti seguendo il programma ufficiale, e raggiungerà tutti gli smartphone promessi entro aprile 2021. Restano però alcuni dispositivi idonei alla EMUI 11 che non hanno avuto alcuna conferma sul rollout dell'aggiornamento principale. Si potrebbe avere novità durante questo mese.

HARMONYOS

HarmonyOS, il sistema operativo sviluppato da Huawei con nuove esclusive funzionalità, risulta essere attualmente in una fase avanzata di beta testing per gli sviluppatori. Ad oggi, sono infatti state rilasciate tre build beta di HarmonyOS mobile per sviluppatori e l'azienda sta progettando di iniziare il beta testing pubblico durante questo mese di aprile 2021.

Recentemente, alcuni smartphone Huawei come P30, P40 e Mate 40 sono stati sorpresi a lavorare sulla versione beta di HarmonyOS 2.0.0.

Oltre a questo, Huawei non si dimentica di rilasciare regolarmente aggiornamenti software mensili o trimestrali per i suoi dispositivi, contenti patch di sicurezza e migliorie varie. Le patch di sicurezza del mese di aprile 2021 correggeranno 17 CVE di livello alto e 69 di livello medio.