
Lo smartphone preferito dagli utenti ha un display da almeno 6,5" e processore Snapdragon (foto)
Peccato per la frammentazione Android.AnTuTu ha condiviso il consueto report relativo alle preferenze degli utenti Android in materia di specifiche tecniche hardware degli smartphone. Il report dipinge un quadro generale relativo alle scelte più comuni sul mercato.
Dimensioni del display
I test degli utenti su AnTuTu hanno permesso alla piattaforma di elaborare statistiche sulle specifiche hardware più comuni. La diagonale di display più comune risulta ancora quella da 6,5", mentre le altre con percentuali alte sono tutte più grandi. La risoluzione che invece va per la maggiore corrisponde al full HD (1.080 × 2.400 pixel). I grafici qui in basso riepilogano il tutto.


Processore
La scelta degli utenti Android protende ancora verso dispositivo con processori Qualcomm Snapdragon: più della metà dei dispositivi Android integra questa tipologia di SoC, mentre circa il 14% integra un processore MediaTek e un altro 14% un Exynos di Samsung.


RAM
Il quantitativo di RAM che troviamo più spesso sugli smartphone Android testati su AnTuTu corrisponde a 6 GB, mentre gli 8 GB e i 12 GB sono saliti in termini percentuali rispetto alla precedente rilevazione.

Storage interno
Lo storage interno preferito dagli utenti Android corrisponde a 128 GB, mentre quello da 64 GB segue in termini di preferenza. Anche il quantitativo da 256 GB è cresciuto in modo sostanziale rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Versione Android
Chiudiamo con una nota stonata: la versione del sistema operativo più comune attualmente sui device Android testati su AnTuTu è Android 10, a più di 6 mesi del rilascio di Android 11 stabile da parte di Google. La più recente versione Android si attesta al 17,7%, mentre Android 10 si attesta a quasi il 50%.