OsmAnd arrivera su Android Auto (ma forse ci vorrà ancora un po')

Gabriele Rizzo
Gabriele Rizzo
OsmAnd arrivera su Android Auto (ma forse ci vorrà ancora un po')

Dopo l'uscita dalla beta della libreria per lo sviluppo di app di terze parti per Android Auto, sono già diverse le app di navigazione mobile che hanno rilasciato aggiornamenti sul Google Play Store implementando il supporto al sistema di Google per automobili e autoradio compatibili.

Tra le app che sono al lavoro nell'implementazione di questa funzionalità c'è anche OsmAnd, un'app di navigazione sicuramente non tra le più popolari nel suo genere, ma decisamente apprezzata da molti addetti ai lavori. L'app è open source, si basa sulle cartografie di OpenStreetMap, è multipiattaforma ed è particolarmente riconosciuta per la possibilità di personalizzazione veramente spiccata e per un'alta versatilità anche in casi d'uso molto particolari come la navigazione a piedi, in bici, l'hiking, o l'uso completamente offline.

OsmAnd ha già implementato in fase di test la compatibilità ad Apple CarPlay diverse settimane fa e, in un tweet, ha chiesto, con un tono un po' provocatorio, "Volete OsmAnd anche su Android Auto?"

La compatibilità ad Android Auto era stata richiesta già diversi anni fa tramite una segnalazione su GitHub, ma Google ha messo a disposizione solamente nello scroso Ottobre il kit di sviluppo per implementare app di navigazione sul proprio sistema. Nel frattempo il kit è anche uscito dalla fase beta ed è possibile pubblicare le app con tale funzionalità anche sul canale stabile del Play Store. A tal proposito abbiamo richiesto al team OsmAnd se vi è una beta disponibile al download o comunque se la compatibilità ad Android Auto è in fase di sviluppo.

La replica non si è fatta attendere:

Ciao,

grazie per l'interesse verso OsmAnd e grazie per il suggerimento. Purtroppo non possiamo offrirti di entrare a far parte del nostro team di sviluppo in questo momento.

Android Auto è pianificato per il rilascio entro la fine dell'anno. Per ora puoi monitorare il progresso di questa funzionalità dalla segnalazione su GitHub. Puoi anche seguirci su Telegram e seguire  tutte le innovazioni di OsmAnd.

da OsmAnd

Gli utenti di OsmAnd dunque potranno vedere il proprio navigatore disponibile anche su Android Auto, ma a quanto pare i tempi non saranno molto brevi. E voi usate OsmAnd come navigatore? Vorreste vederlo su Android Auto? Diteci la vostra nei commenti e sul nostro gruppo Facebook Android Auto Italia.