Il menu segreto della fotocamera OnePlus

Se aveste i permessi di root sul vostro OnePlus, qualunque esso sia, vale la pena di dargli un'occhiata.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il menu segreto della fotocamera OnePlus

C'è un menu "segreto" all'interno dell'app fotocamera di OnePlus, usato dagli ingegneri dell'azienda per debugging e testing, al quale potete accedere anche voi grazie ai permessi di root. In questo modo è possibile sbloccare alcune funzionalità e agire su qualsiasi parametro della fotocamera.

Ci sono vari modi per abilitare queste opzioni: potete usare adb o un emulatore di terminale, ma il metodo più semplice è probabilmente quello di scaricare Activity Launcher, dagli i permessi di root, cercare l'app OnePlus camera (package: com.oneplus.camera), ed aprire l'attività chiamata FeatureEditorActivity. In questo modo il menu segreto sarà disponibile sul vostro OnePlus (qualsiasi modello).

Da lì in poi si tratta di smanettare un po' come volete. Alcuni esempi di modifiche facilmente fattibili riguardano l'incremento del bitrate nei video, oppure l'uso dei filtri Cyberpunk 2077 nelle foto (disponibili solo nell'omonimo modello). E se effettuerete il sideload della fotocamera di OnePlus 9 su un precedente dispositivo, portando così la calibrazione dei colori Hasselblad, potrete sbloccare una serie di funzionalità aggiuntive attraverso questo stesso menu.