Se sul vostro Pixel non riuscite a vedere Netflix & co. in HD, non è colpa vostra

...ma di un fastidioso bug (l'ennesimo) introdotto insieme alle patch di febbraio
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Se sul vostro Pixel non riuscite a vedere Netflix & co. in HD, non è colpa vostra

L'esperienza dei possessori di uno smartphone Pixel negli ultimi tempi si sta rivelando sempre più complicata e frustrante vista la quantità di bug che sembrano colpire i dispositivi "made by Google". L'ultima notizia in questo senso riguarda diversi utenti che dopo l'ultimo aggiornamento alle patch di  sicurezza di aprile non riescono più a guardare video in streaming in HD.

L'assenza di alta definizione è segnalata su Netflix e su altri servizi analoghi soprattutto da utenti con Pixel 5, ma anche da altri con modelli precedenti. La questione sembra in realtà non essere del tutto nuova, visto che la problematica è stata sollevata per la prima volta all'inizio di febbraio, dopo che anche in quel caso il rilascio delle patch di sicurezza, aveva introdotto l'anomalia.

Non è ancora chiaro se siano da incolpare le ultime definizioni oppure se questo rilascio abbia solo esteso l'anomalia. Su Reddit ci sono un paio di thread sull'argomento e chi ha provato a contattare l'assistenza Google si è sentito dire di segnalare il bug attraverso i canali ufficiali.

Probabilmente questa risposta significa che la soluzione non è pronta e BigG sta ancora cercando di comprendere la problematica.

In ogni caso, l'impossibilità di riprodurre i filmati in streaming in HD sembra collegata alla rilevazione da parte delle app coinvolte solamente di Widevine L3, necessario per assicurare il rispetto dei DRM. Nonostante la presenza di Widevine L1, necessario per l'alta definizione, le applicazioni sembrano non vederlo quindi l'utente rimane bloccato in SD.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: 9To5Google
Google Pixel 5

Google Pixel 5

  • Display 6" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 12,2 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 8 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.4 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 4080 mAh
  • Android 11