Android 12 potenzierà le ricerche effettuate anche dai launcher di terze parti? (foto)

Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo
Android 12 potenzierà le ricerche effettuate anche dai launcher di terze parti? (foto)

Il sistema del robottino verde integra ormai da lunghissimo tempo delle funzioni di ricerca nel suo launcher stock, ma anche in quelli personalizzati dai diversi produttori. C'è una cosa che, però, ancora non ci fa sentire necessaria quella funzione: si limita a scandagliare le applicazioni già installate, la lista contatti o, diversamente, ad avviare Google o un altro motore di ricerca. Android 12 potrebbe finalmente segnare un punto di svolta, potenziando il sistema di ricerca e rendendolo utile ed efficace tanto quanto lo è su Windows, su Mac, o anche su iOS.

Questo power up dovrebbe coinvolgere anche le ricerche implementate dai vari launcher di terze parti e permetterebbe non solo di fare quanto già possibile, ma anche di espandere i risultati ad azioni interne alle singole applicazioni, ai documenti salvati su Google Documents, o anche una foto specifica salvata in galleria. Il tutto tramite le API "AppSearchManager".

Ad oggi, come potete vedere negli screenshot, sono in pochi ad aver implementato delle funzioni di ricerca avanzate e di certo anche in questo spicca OnePlus, ma anche Nova Laucher permette di cercare tra le app o anche sul Play Store e ancora il widget di Google offre una soluzione più completa, ma queste nuove potenzialità potrebbero davvero rivoluzionare la nostra gestione delle home dei nostri smartphone e non vediamo l'ora di saperne di più, anche perché, per ora, ancora non sono state confermate ufficialmente.