Finalmente avremo più app di navigazione, e non solo, per Android Auto! (aggiornato)

Google annuncia la open beta di Cars App Library
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Finalmente avremo più app di navigazione, e non solo, per Android Auto! (aggiornato)

Un paio di mesi fa Google annunciava l'intenzione di allargare il supporto di Android Auto ad app di navigazione di terze parti, e quel giorno è finalmente arrivato. Grazie ad Android for Cars App Library, da oggi in open beta, gli sviluppatori potranno adattare le proprie app di navigazione, parcheggio e per la ricarica di veicoli elettrici al particolare formato di Android Auto.

Non parliamo infatti solo dell'aspetto grafico, ma soprattutto funzionale: sono applicazioni destinate alla guida, quindi devono rispettare tutta una serie di canoni di sicurezza per essere approvate. Se foste interessati ad approfondire, trovate i riferimenti necessari sul blog degli sviluppatori Android.

Questo non vuol dire ovviamente che sia tutto già pronto, ma solo che da oggi gli sviluppatori interessati potranno mettersi al lavoro, e Google non vede l'ora di pubblicare il risultato dei loro sforzi sul Play Store "nei prossimi mesi".

Aggiornamento 16/12/2020

Ci eravamo lasciati a metà ottobre con un "nei prossimi mesi", e quel tempo è finalmente arrivato. Google ha appena annunciato che gli sviluppatori possono ora pubblicare le proprie app sul Play Store, sebbene solo in beta chiusa. Nel frattempo il Play Store sarà attrezzato per il test pubblico a breve, quindi è importante verificare che le app funzionino nel frattempo, per arrivare pronti al momento del lancio, presumibilmente ad inizio 2021. Ne riparleremo "nei prossimi mesi".

Aggiornamento 05/04/2021

Finalmente la beta è finita, e da oggi tutti gli sviluppatori interessati potranno pubblicare le proprie app di navigazione, parcheggio e ricarica per veicoli elettrici per Android Auto, in versione pubblica, senza cioè ricorrere alla beta, come finora.

Qui sotto una rapida carrellata di esempi con (da in alto a sinistra): T map, Chargepoint, Sygic, PlugShare, AmiGO, 2GIS, A Better Route Planner, e Flitsmeister.