App

La comoda traduzione di Google Lens è stata avvistata nella schermata delle app recenti di Android 12 (foto)

Filippo Morgante
Filippo Morgante
La comoda traduzione di Google Lens è stata avvistata nella schermata delle app recenti di Android 12 (foto)

Quella che doveva essere una funzione in fase di introduzione da parte di Google già da qualche anno, sembra sarà compresa all'interno dell'ultima Developer Preview di Android 12. Stiamo parlando della funzione di traduzione integrata all'interno di Google Lens, che verrà probabilmente rilasciata per tutti insieme alla versione stabile di Android 12.

La nuova funzione Lens translate sarà attivabile quando qualche informazione sullo schermo apparirà in una lingua sconosciuta. Si potrà provvedere alla traduzione in maniera rapida tramite la schermata di panoramica delle applicazioni aperte, nella quale apparirà un piccolo pulsante con l'icona di una lente e la scritta "Traduci". Questa novità è stata rilevata su un Pixel 5 con la Developer Preview di Android 12 (versione 2.1).

È comunque probabile che in questa fase, Google abbia deciso di attivare la nuova funzione lato server solamente ad un numero limitato di utenti. Molte persone non sono infatti in grado di visualizzare la stessa su altri dispositivi. È inoltre altamente probabile che funzionerà solo sui modelli superiori al Pixel 3 e solo se la lingua è impostata su US English.