Google lancia una nuova app per non farvi perdere più neanche un documento (foto e download APK)

Roberto Artigiani

Se vi è mai capitato di non trovare lo scontrino di un acquisto fatto per poter attivare la garanzia, se avete smarrito la ricevuta di pagamento di qualche bolletta, se ogni volta che dovete rintracciare i documenti usati per le dichiarazioni dei redditi degli anni passati impazzite scavando tutte le cartelle del vostro PC, tablet, smartphone, ecc. allora conoscerete bene quella tipica sensazione di fastidio & frustrazione rivolta tanto contro l’oggetto “colpevole” quanto contro se stessi.

Dall’incubatore Area 120 di Google esce oggi una nuova applicazione per dispositivi mobili che potrebbe essere la vostra salvezza. Si chiama Stack e il suo scopo è scannerizzare e archiviare in maniera smart qualsiasi documento. L’app è stata lanciata solo su Android ed al momento risulta scaricabile dal Play Store solo negli USA (se vi trovate da quelle parti allora potete usare il badge a fine articolo), per tutti gli altri c’è APKMirror (il link è sempre qui sotto).

Come potete vedere dalle GIF animate esemplificative, caricate sul post del blog ufficiale di BigG, Stack scansiona e riconosce automaticamente i vari tipi di documento. Si scatta una foto a poi potete lasciare che vengano catalogati dal sistema o altrimenti li potete “impilare” per poterli scorrere successivamente.

LEGGI ANCHE: Tutte le novità in arrivo su Google Maps

Dopo averlo identificato e archiviato il documento viene passato al setaccio in modo da riconoscerne il testo. In questo modo volendo si potrà effettuare una ricerca per trovare più facilmente una ricevuta anche in base a parole contenute non solo nel titolo, ma in tutto il documento (questa funzione probabilmente però potrebbe non funzionare in italiano).

Infine, se la sicurezza dei vostri dati vi preoccupa Google fa notare che potete attivare il riconoscimento biometrico per aprire l’app. In alternativa potete autorizzare Stack ad archiviarne una copia sul vostro GDrive, per un accesso e una condivisione più rapida.

Scarica gratuitamente Stack: PDF Scanner + Document Organizer – APKMirror

Fonte: Google