Xiaomi Mi 11 Ultra non ha rivali in quanto a qualità fotografica: miglior smartphone secondo DxOMark

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Xiaomi Mi 11 Ultra non ha rivali in quanto a qualità fotografica: miglior smartphone secondo DxOMark

Xiaomi Mi 11 Ultra è atteso per la giornata di oggi e, tra i vari dispositivi che l'azienda cinese andrà a presentare, è sicuramente lo smartphone più interessante: l'imponente bump posteriore per le fotocamere accoglie anche un display secondario e il dispositivo avrà un nuovo design di raffreddamento molto interessante.

Nell'attesa di poterlo provare, DxOMark ha già effettuato i suoi consueti test riguardanti la qualità fotografica: Mi 11 Ultra ha totalizzato un punteggio di ben 143 punti, prendendosi la vetta della classifica e superando Huawei Mate 40 Pro+ (con 139 punti), Xiaomi Mi 10 Ultra (con 133 punti) e iPhone 12 Pro Max (con 130 punti).

Più precisamente, i punti totalizzati per quanto riguarda le foto sono 148, mentre per le lenti aggiuntive sono stati totalizzati 100 punti (ovvero 131 per la tele e 54 per la grandangolare) e infine 117 punti per quanto riguarda la registrazione dei filmati.

Ricapitolando le specifiche delle fotocamere:

  • Sensore principale da 50 MP 1/1.12″ Quad-Bayer, 1.4μm e apertura f/1.95, con autofocus Dual Pixel Pro e OIS
  • Sensore ultra-wide da 48 MP, 0.8μm, angolo di visione di 128° e apertura f/2.2
  • Sensore tele da 48 MP, 0.8μm, apertura f/4.1 con OIS

Secondo DxOMark, l'autofocus nelle foto e il tracking del soggetto nei video è veloce e preciso, buona l'esposizione in qualunque condizione di luce e buoni dettagli nelle foto scattate con lente tele e ultra-wide.

Ottimo anche il bilanciamento dei colori e del bianco nei video. Lati negativi per quanto riguarda le fotocamere riguardano il fatto che a volte mancano dettagli nei soggetti durante i video in HDR e occasionalmente l'autofocus nei video non funziona a dovere, entrambi problemi che potrebbero essere risolti con aggiornamenti software. Nei video inoltre si nota anche la presenza di alcuni artefatti come flare.

Ad ogni modo, le premesse per un'ottima fotocamera ci sono tutte: non resta quindi che attendere la prova di Mi 11 Ultra per avere ulteriori dettagli.

Fonte: DxOMark