App

Google aggiorna Action Blocks e vi permette di fare backup e ripristino degli shortcut

Filippo Morgante
Filippo Morgante
Google aggiorna Action Blocks e vi permette di fare backup e ripristino degli shortcut

Durante il mese di maggio dello scorso anno, Google aveva rilasciato un'applicazione per Android chiamata Action Blocks, dedicata alla creazione di Assistant shortcut raggiungibili dalla homescreen con un solo tocco. Finora non era però possibile salvare queste utili scorciatoie per riutilizzare successivamente su un nuovo smartphone, ma grazie all'ultimo aggiornamento rilasciato oggi, questa mancanza è stata colmata.

Un nuovo update disponibile sul Play Store che porta Action Blocks alla versione 1.3, include il backup e il ripristino di Action Blocks nel caso di passaggio ad un nuovo dispositivo, oltre ad alcune modifiche minori. Nell'app questa novità non è menzionata, ma sembra integrata con il normale processo di backup di Android.

Le altre modifiche sembrano riguardare principalmente aspetti grafici e di accessibilità, come i nuovi toggle on/off che ricordano un po' lo stile di Android 12, una superficie disponibile al tocco più ampia e la possibilità di compilazione dei campi mediante dettatura vocale.

Via: 9to5google