Un nuovo malware Android si nasconde dietro l’app System Update (foto)

Vito Laminafra

I ricercatori di sicurezza di Zimperium, già noti per aver scovato migliaia di applicazioni malevole sul Play Store, hanno individuato un nuovo malware per Android potenzialmente molto pericoloso.

LEGGI ANCHE: Huawei ha brevettato una tecnologia di ricarica wireless a distanza

Questo si nasconde all’interno del sistema in un app chiamata System Update, che ovviamente non è disponibile sullo store, ma viene scaricata da fonti esterne. L’app, che utenti meno esperti potrebbero scambiare per un software importante di sistema, comunica con i propri “creatori” tramite un server Firebase e può intercettare messaggi, contatti e tutti i dati presenti sullo smartphone, oltre a poter registrare audio e video o tracciare la posizione del dispositivo.

Il CEO di Zimperium, Shridhar Mittal, ha dichiarato che “questo è senza dubbio lo spyware più sofisticato che abbiamo visto e penso che sia stato speso molto tempo e impegno per crearlo. Crediamo che esistano altre app come questa e stiamo facendo del nostro meglio per trovarle il prima possibile “.

Fortunatamente, come già accennato, questo malware richiede l’azione dell’utente per essere installato, per cui il nostro consiglio è quello di non installare file apk scaricati da fonti non affidabili e di prestare comunque molta attenzione a ciò che viene installato sullo smartphone.

Via: TechCrunch