Un nuovo malware Android si nasconde dietro l'app System Update (foto)

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Un nuovo malware Android si nasconde dietro l'app System Update (foto)

I ricercatori di sicurezza di Zimperium, già noti per aver scovato migliaia di applicazioni malevole sul Play Store, hanno individuato un nuovo malware per Android potenzialmente molto pericoloso.

Questo si nasconde all'interno del sistema in un app chiamata System Update, che ovviamente non è disponibile sullo store, ma viene scaricata da fonti esterne. L'app, che utenti meno esperti potrebbero scambiare per un software importante di sistema, comunica con i propri "creatori" tramite un server Firebase e può intercettare messaggi, contatti e tutti i dati presenti sullo smartphone, oltre a poter registrare audio e video o tracciare la posizione del dispositivo.

Il CEO di Zimperium, Shridhar Mittal, ha dichiarato che "questo è senza dubbio lo spyware più sofisticato che abbiamo visto e penso che sia stato speso molto tempo e impegno per crearlo. Crediamo che esistano altre app come questa e stiamo facendo del nostro meglio per trovarle il prima possibile ".

Fortunatamente, come già accennato, questo malware richiede l'azione dell'utente per essere installato, per cui il nostro consiglio è quello di non installare file apk scaricati da fonti non affidabili e di prestare comunque molta attenzione a ciò che viene installato sullo smartphone.

Via: TechCrunch