Meitu e Xiaomi: la partnership finisce molto prima dei 30 anni previsti

Enrico Gargiulo
Enrico Gargiulo
Meitu e Xiaomi: la partnership finisce molto prima dei 30 anni previsti

Nel novembre del 2018 Meitu aveva firmato una collaborazione con Xiaomi finalizzata alla realizzazione di nuovi smartphone. Stando agli accordi presi, la sinergia sarebbe durata almeno per 30 anni, ma a nemmeno tre anni di distanza e con un solo dispositivo realizzato assieme, le due società hanno diviso le loro strade.

La notizia è stata rivelata da Wu Xinhong, CEO di Meitu, nella solita conferenza annuale. Stando alle sue dichiarazioni, Meitu ha interrotto la partnership con Xiaomi, riappropriandosi di marchio e licenze e, da oggi, non sarà più interessata alla produzione di smartphone, come già sarebbe dovuto accadere nel 2019. La collaborazione ha portato unicamente alla realizzazione e commercializzazione del Xiaomi CC9 Meitu Custom Edition, probabilmente perché, per effetto della pandemia, Xiaomi ha voluto concentrarsi sui suoi brand.

La scelta d'interrompere la produzione fisica non sorprende così tanto: Meitu, di recente inseritasi anche nel mercato delle criptovalute, è una società nata per creare e sviluppare applicazioni per dispositivi mobili e intende continuare a farlo, prendendosi cura dei suoi utenti che, nel solo mese di dicembre 2020 erano ben 261 milioni.

Via: GizmoChina